11 Aprile 2024

La Fondazione Corti a “Dialoghi sull’Africa”

La nostra testimonianza non poteva mancare. Questo abbiamo pensato scoprendo il panel di affermati studiosi, giornalisti, testimoni e attivisti che si sarebbero incontrati a Milano il 6 e 7 aprile sul palco di Dialoghi sull’Africa.

Dialoghi sull’Africa nasce 12 anni fa su iniziativa di Africa Rivista come tavola rotonda dedicata a svelare il “continente vero”.  Ed è così che siamo diventati partner di questa edizione di un forum tra i maggiori in Italia, dedicato ad approfondire la conoscenza di un mondo affascinante e al contempo offuscato da troppi stereotipi. Un’occasione preziosa per avvicinarsi alla sua cultura, ai suoi drammi e alle sue potenzialità con un approccio senza pregiudizi, unica possibile premessa per un incontro autentico.

Durante l’evento Dominique ha presentato la missione che Fondazione Corti svolge da 31 anni: affiancare un ospedale al 100% africano, reperendo i fondi necessari a coprirne i costi di funzionamento.

Il Lacor Hospital, che esiste e resiste da 65 anni in Uganda, testimonia la possibilità di una sinergia vincente tra paesi diversi per cultura e disponibilità di risorse. Un’impresa che non solo funziona, ma porta anche un immenso beneficio alla sua popolazione in termini di cure offerte, formazione e sviluppo economico e sociale.

E’ questo il modello di sinergia con l’Africa che abbiamo voluto presentare alla platea di Dialoghi: un modello di ascolto e affiancamento, mai di imposizione. Un modello di collaborazione che abbiamo il dono e il dovere di portare avanti grazie alla fiducia e al sostegno dei nostri sostenitori.

Continuate a renderlo possibile insieme a noi!