Pensare con Agility

Pensare con Agility

agility A volte c’è bisogno di fare una pausa dalla frenesia quotidiana. Fermarsi e ascoltare, confrontarsi con realtà distanti dalla nostra.

E’ ciò che ha fatto l’azienda Fastweb lanciando l’idea di un Thinking hub, una sorta di pensatoio dedicato ai suoi dipendenti, 2.500 in tutt’Italia. Obiettivo? Creare suggestioni, offrire occasioni d riflessione e confronto. L’evento, a cui è stata invitata la Fondazione Corti, si è tenuto a Milano a fine novembre; il tema su cui i relatori sono stati invitati a confrontarsi era l’Agility, uno dei cinque valori Fastweb.

Una decina di relatori, provenienti da contesti del tutto differenti, si sono alternati sul palco, con lo stile di una Ted conference. Tra gli altri, l’attrice Lella Costa, lo scrittore Francesco Piccolo, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il pittore Ugo Nespolo, Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna e Starbene e il campione di triathlon Daniel Fontana.

Per la Fondazione Corti, la nostra Laura Suardi, segretario generale, ha raccontato cosa significa Agility in una realtà come quella ugandese e al Lacor. Tra gli esempi portati, di fronte a una platea di settecento dipendenti Fastweb, il racconto della diffusione del cellulare, oggi usato dal settanta per cento della popolazione senza che il paese sia passato dalla telefonia fissa. “Oggi in Uganda il telefonino si usa per tutto: per trasferire soldi e monitorare prezzi dei mercati agricoli; in campo sanitario il valore è inestimabile soprattutto per chi deve seguire terapie a domicilio. Un semplice messaggio può ricordare quando recarsi al centro per le visite di controllo o quando prendere i medicinali”.

Ma Agility non sempre vuol dire rapidità. “Dove le risorse scarseggiano prendere decisioni rapide può essere controproducente”, ha sottolineato la nostra Laura Suardi. Così come non sempre è sinonimo di Agility rincorrere l’ultimo farmaco o l’innovazione diagnostica più all’avanguardia. “Se non si ha la possibilità di dare continuità è meglio dire di no”. Ecco allora che il concetto di Agility cambia volto a seconda dei contesti. Per la Fondazione Corti e tutti coloro che ruotano intorno al Lacor, Agility è passione e dedizione.