La nostra storia

La nostra storia

La storia del Lacor Hospital è la storia di Piero Corti e Lucille Teasdale: due vite legate dall’amore e dalla dedizione verso gli ultimi.

Una vita trascorsa insieme, lavorando fianco a fianco per curare i più poveri. Lucille Teasdale e Piero Corti: due medici, due coniugi, che in 50 anni di vita e di impegno hanno trasformato un piccolo ospedale missionario in una vera e propria struttura ospedaliera e che hanno creato la Fondazione Corti per garantirne l’operato negli anni a venire.

Ecco la nostra storia,

raccontata con le nostre immagini più care

• 1959nella savana del Nord Uganda i Missionari Comboniani fondano un piccolo ospedale per conto della Diocesi di Gulu: il St. Mary’s Hospital Lacor.
  • 1961i due giovani medici Piero Corti e Lucille Teasdale giungono al Lacor Hospital. L’ospedale di fatto consiste in un ambulatorio, una maternità e una cinquantina di letti. La loro collaborazione si trasformerà nell’impegno di un’intera vita: Piero e Lucille si sposano nella cappella dell’Ospedale e si dedicano totalmente allo sviluppo del Lacor Hospital.
  • 1973si inaugura la scuola per Infermieri Professionali. Negli anni successivi, 1974 e 1976, vengono aperti i tre Centri sanitari periferici del Lacor.
  • 1980si costituisce il Gruppo d’Appoggio del Lacor. Tra i fondatori il nipote di Piero Corti, Mario Vismara, che diventerà Presidente di questo gruppo di volontari impegnati a raccogliere e spedire beni necessari al funzionamento dell’Ospedale: il sostegno esterno è stato fondamentale soprattutto negli anni ’70-‘90, con il tracollo economico del Paese.
  • 1983il Lacor ottiene l’approvazione per diventare sede di tirocinio dei medici ugandesi neolaureati. Sempre negli anni ’80 vengono ampliate le strutture dell’Ospedale: si aprono 3 nuove sale operatorie, una sala dentistica, laboratori di patologia, endoscopia, fisioterapia.
  • 1986Piero e Lucille Corti ricevono il premio Sasakawa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un riconoscimento importantissimo, a cui, negli anni, se ne aggiungeranno molti altri, tra cui le onorificenze di Membro dell'Ordine del Canada e Grande Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Québec, ricevute da Lucille, e la Medaglia d’argento al Merito Civile italiana ricevuta da Piero.
  • 1993Piero e Lucille Corti danno vita alla Fondazione Corti, con l’obiettivo di contribuire a sostenere l’Ospedale in modo duraturo, attraverso la ricerca di fondi, beni, servizi e competenze.
  • 1995 - 2006durante la guerra civile il Lacor accoglie, ogni sera, fino a 10.000 “pendolari della notte”, donne e bambini soprattutto, in cerca di un luogo sicuro dove trascorrere la notte, al riparo dagli attacchi dei ribelli. Secondo l’Unicef sono più di 30.000 i bambini che furono rapiti nel Nord Uganda per essere costretti a diventare “bambini soldato”.
  • 2000scoppia una terribile epidemia di ebola. Il Lacor è in prima fila per tentare di contenerla: il Dottor Matthew Lukwiya, direttore sanitario è il primo a capire di cosa si tratti, quindi avvia e dirige la lotta per contenere la diffusione del male. Morirà contagiato dal virus, come 12 altri membri dell’Ospedale, dopo aver prestato cura a tantissimi malati.
  • 2003Dominique Corti, unica figlia di Piero e Lucille, diventa Rappresentante Legale e Presidente della Fondazione. Al suo fianco Mario Vismara, Vicepresidente e Socio Fondatore oltre che Presidente del Gruppo d’Appoggio. Nello stesso anno Dominique Corti viene nominata membro del Consiglio di Amministrazione del Lacor Hospital.
  • 2008il Dottor Bruno Corrado, che ha diretto il Lacor Hospital dopo Piero Corti, consegna la dirigenza dell’Ospedale ai colleghi ugandesi che da oltre vent’anni lavorano nell’Ospedale: il Dottor Opira Cyprian, Amministratore delegato, il Dottor Odong Emintone, Direttore sanitario, e il Dottor Ogwang Martin, Direttore affari istituzionali.

50 anni di Lacor Hospital