Our history

The history of the Corti Foundation began in 1993 thanks to the foresight of Piero Corti and Lucille Teasdale, who were aware of the importance of creating an organization that could continue their work after them.

My alt tag
  • 1993

Per dare forza e continuità al proprio sogno, Piero e Lucille creano una fondazione con l’obiettivo di garantire un futuro al Lacor Hospital, l’ospedale ugandese a cui hanno dedicato la vita, sostenendolo con fondi e competenze.

• 2003

Alla morte di Piero, la figlia Dominique Atim assume la presidenza della Fondazione Corti. Viene assunto il primo dipendente. Nel 2004 a Piero e Lucille viene riconosciuta la medaglia d’oro al merito civile della Repubblica Italiana in memoria.

• 2013

Calcolato per la prima volta lo SROI, il ritorno sociale dell’investimento. A prescindere dal valore inestimabile prodotto dall’offerta di cure e di formazione, un Euro donato al Lacor produce per la comunità un beneficio monetario diretto, indiretto e indotto quasi triplo.

• 2023

Negli ultimi anni la Fondazione Corti si è dimostrata un sostegno fondamentale, senza il quale non sarebbe stato possibile far fronte all’esplosione dei costi di struttura dovuti alle nuove emergenze: Covid, Ebola, crisi economica e climatica.

Lacor Hospital
The history of the Corti Foundation is firmly intertwined with that of Lacor Hospital.