Africa
Uganda

La Fondazione Corti

Abbiamo ereditato il sogno di Piero e Lucille Corti: “garantire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone, al minor costo”.

La Fondazione Corti ha come scopo il sostegno economico e tecnico del St. Mary’s Hospital Lacor, uno dei maggiori ospedali non profit dell’Africa equatoriale, noto anche come Lacor Hospital.

My alt tag

La Fondazione Corti è stata creata nel 1993 per volontà dei medici Piero Corti e Lucille Teasdale, per garantire il futuro del Lacor, ospedale da loro gestito e sviluppato sin dal 1961. Grazie alla dedizione di Piero e Lucille, il Lacor, nato come piccolo ospedale missionario, è diventato una importante realtà di cura per una vastissima regione nel cuore dell’Africa, sfidando guerre, gravi epidemie, carenze strutturali, economiche e di personale.

“Si dice che in Africa sia più facile costruire un ospedale che ottenere i fondi per svilupparlo e farlo durare nel tempo”

Piero Corti

My alt tag

La Fondazione Corti è il maggiore sostenitore dell’ospedale e il suo obiettivo è aiutarlo a rimanere in funzione nel modo più efficiente possibile, senza interruzioni e a vantaggio delle fasce più deboli di popolazione.
Presidente della Fondazione Corti è la figlia di Piero e Lucille, Dominique Atim Corti.

Dominique, attraverso la ricerca costante di fondi, beni e competenze, continua a rendere possibile l’obiettivo a cui i genitori hanno dedicato l’intera vita: garantire al popolo ugandese un ospedale accessibile a tutti e la possibilità di costruire il proprio domani.

Una Fondazione “speciale”

Il Lacor Hospital era già una grande e radicata realtà quando Piero e Lucille hanno creato la Fondazione che porta il loro nome e che oggi è costituita da una squadra di  professionisti e volontari, una sinergia indispensabile per far conoscere e sostenere il Lacor. Dedicarsi a un unico progetto, già esistente e sviluppato, è ciò che ci distingue e caratterizza: la Fondazione esiste esclusivamente per il Lacor.
L’attività della Fondazione Corti è possibile solo grazie alla solidarietà e alla generosità dei donatori italiani ed esteri: privati cittadini, famiglie, gruppi di amici, aziende e fondazioni erogative.
Solo negli ultimi trent’anni il St. Mary’s Hospital Lacor ha assistito 7 milioni di persone.
Anche il tuo sostegno può diventare cura e futuro per tanti malati.

Siamo una Fondazione, ma ci piace considerarci una famiglia.
Una grande famiglia, che risiede a Milano, ma ha il cuore in Uganda.

• La Governance di Fondazione Corti

Siamo una Fondazione, ma ci piace considerarci una famiglia. Una grande famiglia, che risiede a Milano, ma ha il cuore in Uganda.
  • Partner

Per offrire il maggior sostegno possibile al Lacor Hospital, la Fondazione Corti è affiancata da diversi partner.
Follow us
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS