Firma per il futuro

Il tuo 5×1000 alla Fondazione Corti si trasforma in prevenzione, cura, formazione, lavoro e sviluppo.

Al momento di compilare la tua dichiarazione dei redditi, non perdere l’occasione di donare. Il 5×1000 non ha costi per il contribuente, si tratta solo di scegliere il beneficiario “del cuore” e, con una semplice firma, il tuo contributo arriverà a chi desideri.

My alt tag

Il Lacor Hospital: molto più di un ospedale

Con il tuo 5×1000 alla Fondazione Corti, la tua firma si trasforma in
Prevenzione, cura, formazione, lavoro e sviluppo al Lacor Hospital

Lo scorso anno, in nord Uganda, il Lacor Hospital ha curato più di 200 mila persone.
Ha ospitato nelle sue scuole e corsie ben 900 studenti e dato lavoro a 700 ugandesi.
Il loro futuro riparte da qui, da uno dei maggiori ospedali non profit dell’Africa Equatoriale.

Firma per noi

Rendi speciale la tua dichiarazione dei redditi: sul modulo dedicato, scrivi il nostro codice fiscale 91039990154 e firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore…”.

Promemoria 5×1000

Ricevi via email un promemoria del C.F. della Fondazione Corti
Richiedi promemoria

Passaparola!

Il 5×1000 è gratuito. E’ una donazione che lo Stato elargisce sulla base della tua preferenza: quale migliore occasione per aiutare un progetto unico come il Lacor? Dillo a tutti.
Armati solo del nostro codice fiscale: 91039990154

Fai come i nostri ambasciatori, dona anche tu il 5×1000 e dillo ai tuoi amici!

Le scadenze

30 giugno: presentazione in via cartacea, tramite ufficio postale, del Modello Redditi (ex Unico)
2 ottobre:  presentazione Modello 730 sia ordinario che precompilato
30 Novembre: presentazione in via telematica del Modello Redditi (ex Unico)

My alt tag

Cos’è il 5×1000?

Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, che opera la sua scelta di destinazione contestualmente alla compilazione della dichiarazione dei redditi.

Cosa devo fare per donare il 5×1000?

E’ molto semplice: basta firmare e inserire il Codice Fiscale dell’ente  (c.f: 91039990154)  a cui si vuole devolvere il proprio 5×1000 nella casella della dichiarazione dei redditi dedicato al “sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel Runts.”

Cosa succede se non devolvo il mio 5×1000?

Se decidi di non devolvere ad un ente specifico il tuo 5×1000, questo verrà devoluto automaticamente allo Stato.

Chi può donare il 5×1000?

Tutte le persone fisiche residenti in Italia e che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione, nonché tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi, attraverso i seguenti modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Donare il 5×1000 ha un costo?

Assolutamente no, poiché è una quota delle tasse che già paghi.

E se non faccio la dichiarazione redditi?

Se sei un contribuente che non deve presentare la dichiarazione, potrai scegliere di donare il cinque per mille del tuo Irpef usando la scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

Compila la scheda e inseriscila in una busta su cui scriverai “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Potrai consegnarla a un ufficio postale (servizio gratuito), a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf…) oppure direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere materiale informativo da condividere, contatta Valentina Colini
all’indirizzo e-mail v.colini@fondazionecorti.it oppure al numero 028054728