Cosa puoi fare

Porta la nostra storia nella tua scuola!

Se desideri far conoscere l’attività di Fondazione Corti, la storia del Lacor Hospital o la realtà dell’Uganda all’interno della tua scuola, saremo felici di aiutarti ad organizzare un momento speciale, con la formula più adeguata all’età degli studenti.
I ragazzi potranno aprire lo sguardo a una realtà sociale, economica e culturale molto diversa dalla nostra e imparare il valore della solidarietà.

My alt tag

Attraverso la storia di Piero e Lucille Corti si incontrano i volti e si ascoltano le voci dei protagonisti, che permettono di calarci nel vivo della quotidianità di un Paese e delle esigenze della sua popolazione. Dalla scuola primaria alle superiori, ecco cosa possiamo fare insieme:

Guardare un film o un documentario

La nostra proposta varia a seconda dell’età degli alunni:

Per i più piccoli:

• La puntura, ovvero la giornata di un piccolo paziente al Lacor Hospital. Realizzato con consulenza pedagogica. In italiano, inglese e francese.

Per i più grandi:

• Un cammino per la vita, documentario sulla vita di Dominique Corti
  • Otherworlds, docufiction a episodi che racconta stralci di vite vissute e cure offerte al Lacor Hospital. Di Massimo Bumbica.

Ascoltare una testimonianza

Attraverso le parole di un rappresentante della Fondazione Corti, gli alunni vengono coinvolti nella storia e nelle attività dell’ospedale e informati su come si vive in Uganda.

Guarda alcuni video-lavori realizzati da classi che hanno collaborato con noi:

Leggere un libro

Pagina dopo pagina, i ragazzi volano con la fantasia e con il cuore, fino a trovarsi in Uganda, al Lacor… al nostro fianco!

Per i più grandi:

• Lucille degli Acholi, graphic novel sulla straordinaria storia di Lucille Teasdale, la chirurga canadese che, insieme al suo amato Piero, ha reso il Lacor Hospital uno dei maggiori ospedali non profit dell’Uganda Equatoriale. Tutta a fumetti e oggi anche in francese e in inglese, per le scuole internazionali, ma anche per chi vuole unire un po’ di “pratica linguistica” ad una storia avvincente di umanità, solidarietà e coraggio.
  • I bambini della notte, una storia vera e sempre più attuale di amore, di guerra e di speranza nell’Africa equatoriale. Un libro appassionante che racconta la straordinaria vicenda del Lacor Hospital e dei suoi fondatori Piero e Lucille Corti, una vicenda che cambia le nostre vite.
  • Un sogno per la vita, l’appassionante biografia di Piero Corti e Lucille Teasdale.

Per i più piccoli:

• Il sogno di Awili, un libro illustrato che racconta ai bambini (6 – 11 anni) che i sogni sono preziosi, perché possono essere realizzati e rendere il mondo un posto migliore.
  • Notizie dal Lacor Bimbi, numero speciale della nostra rivista informativa dedicato ai più piccoli. In allegato troverai la tessera dei Piccoli grandi amici del Lacor e una colorata scatola di cartone da montare per avviare la tua prima raccolta fondi per aiutare l’ospedale e i suoi pazienti. Dedicato a bambini che si sentono “grandi”! Anche in inglese.
Tutti abbiamo diritto a sognare e se il sogno è bello dobbiamo esser contenti

Il sogno di Awili, Anna Bossi, Ed. Astragalo

My alt tag
Essere medico non è una professione, ma una vocazione, un modo di dedicarsi alle persone. E se lo fai, perché non farlo per chi ne ha maggior bisogno?

Lucille Teasdale 1929-1996

My alt tag

Per maggiori informazioni contatta Chiara Paccaloni allo 02 8054728 oppure scrivi a c.paccaloni@fondazionecorti.it