Volontariato in Uganda

Diventa volontario

Volontariato in Uganda

Dedicare la propria vita a curare gli altri è una vocazione preziosa!

Nella storia del Lacor i volontari sono stati determinanti per portare avanti, giorno dopo giorno, le attività dell’Ospedale.

Oggi i dipendenti ugandesi sono 600, di cui 30 medici. L’aiuto di personale medico o infermieristico volontario è ancora molto importante, ma abbiamo scelto di mettere dei parametri, per poter permettere un’esperienza positiva e proficua per entrambi: volontario e Ospedale. La permanenza di personale volontario rappresenta infatti una grandissima risorsa, se è possibile integrarne le competenze in un ambiente lavorativo molto diverso dal contesto occidentale, ed implica un costo molto elevato: attraversare il paese con il veicolo dell’Ospedale per andare a prendere e riportare un visitatore all’aeroporto ed offrirgli vitto e alloggio per un mese costa all’Ospedale all’incirca quanto 8-10 mesi di stipendio di un’assistente infermiera assunta localmente!

• Requisito fondamentale per lavorare al Lacor è conoscere molto bene l’inglese.
  • Possono candidarsi le persone che svolgono una professione di utilità per l’Ospedale: medici, infermieri, ingegneri, tecnici, figure economico-amministrative, etc.
  • Molto apprezzate sono le seguenti specializzazioni mediche: anestesia, anatomia patologica, ortopedia.
  • I volontari dovrebbero possedere competenze ed esperienze tali da rendersi rapidamente autonomi nell’attività quotidiana.

Se possiedi questi requisiti e desideri mettere la tua professionalità al servizio del Lacor, contattaci. Saremo felici di conoscerti!

L’Ospedale copre le spese locali (trasporti interni, vitto e alloggio) solo di persone il cui contributo è ritenuto indispensabile o estremamente utile e immediatamente integrabile nella realtà lavorativa dell’Ospedale.

Per altre esperienze, di volontariato, studio o stage, accogliamo solo chi è disposto a coprire tutte le spese, inclusa l’eventuale iscrizione all’albo professionale (400 dollari, obbligatoria per i medici).
Un bel modo per rendere sostenibile la tua esperienza di volontariato è quella di coinvolgere parenti, amici e colleghi in un evento di raccolta fondi a favore della Fondazione.

Scopri in quanti altri modi il tuo impegno può essere di grande aiuto!