UN EURO DONATO AL LACOR NE VALE QUASI TRE

UN EURO DONATO AL LACOR NE VALE QUASI TRE

Abbiamo misurato come il Lacor Hospital moltiplica il valore della tua donazione.

1143_altaLo abbiamo fatto attraverso uno studio, “L’impatto sociale della Fondazione Corti: la misurazione del ritorno socioeconomico per i donatori e il territorio nell’ultimo triennio”.

Lo studio ha quantificato l’impatto sociale ed economico che ha il Lacor Hospital sul suo territorio oltre alla pura erogazione di servizi di cura e formazione.

Per la prima volta in Italia è stato utilizzato un indicatore di SROI (Social Return on Investment – Ritorno sociale dell’investimento) per calcolare il valore monetario del cambiamento prodotto da un’organizzazione non profit, determinando quanti euro sono generati per ogni euro donato.

Il Centro Studi Lang ha curato la misurazione, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, calcolando il valore monetario del cambiamento prodotto dal Lacor Hospital, nel distretto di Gulu e nel territorio circostante nei quattro anni di attività fra il 2010 e il 2014 e ha utilizzato l’indicatore Sroi.

L’analisi ha dimostrato che per ogni euro donato al Lacor Hospital sono stati generati 2,74 euro in termini di benessere sociale nei distretti circostanti.

Ragionando su base annua, la donazione di 2.619.765,98 euro effettuata da Fondazione Corti tra il 2013 e il 2014 all’ospedale ugandese ha prodotto un ritorno sociale pari a 7.176.042,27 euro.

ImpattoSocialeLa decisone di misurare lo SROI – ha spiegato Dominique Corti – deriva da un’esigenza operativa della fondazione e dell’ospedale: da un lato possiamo valutare in maniera più oggettiva l’efficacia del nostro intervento, dall’altro la direzione del Lacor Hospital può monitorare il ‘peso’ che l’ospedale ha per l’intera collettività del distretto”.

La Fondazione Corti ringrazia Fondazione Cariplo e Fondazione Lang Italia per il loro prezioso apporto.