Insieme a noi

Insieme a noi

lacor16-7662 copiaDall’Alpi alle Piramidi, è proprio il caso di dirlo. La Fondazione Corti quest’estate attraversa l’Italia in lungo e in largo con i suoi eventi che coinvolgono grandi e piccini.

Lo scorso 22 giugno ad esempio era a Napoli, nella cornice dello splendido Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, con una rappresentazione teatrale che ha riscosso grande successo. Tratto dal libro I bambini della notte di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua, l’intenso monologo di Angelo Campolo ha trasportato il pubblico di Napoli Teatro Festival  nel centro dell’Africa, ma anche nell’animo, tormentato dai dubbi e dalle domande, di un imprenditore, Bevilacqua, catapultato da una vita agiata di professionista occidentale agli orrori della guerra civile che ha scosso per anni il Nord Uganda.

E mentre Mauro Fermariello continua a girare l’Italia presentando il suo libro fotografico Ritorno al Lacor, frutto di giornate di intenso lavoro tra reparti e cortili dell’ospedale di Piero e Lucille, la Fondazione è anche in un piccolo paese della provincia di Bergamo, incastonato nel verde. E’ a Cisano Bergamasco che bambini e adolescenti dei due oratori hanno accolto parole e immagini dal Lacor. Appena rientrata dall’Uganda, Daniela Condorelli, responsabile comunicazione della Fondazione, ha portato la propria testimonianza ai giovanissimi che, nei mesi scorsi, hanno raccolto oltre 400 Euro grazie alla vendita di torte per il Lacor.

Ma nell’augurarvi una felice estate e un arrivederci affettuoso vi ricordiamo che c’è ancora tempo, fino all’inizio di settembre, per acquistare i biglietti della Lotteria ideata per riuscire ad acquistare un’ambulanza. Un veicolo prezioso in queste terre disseminate di villaggi remoti.

Grazie di cuore dunque, a chi vorrà aggiungere il suo contributo.