Il Premio Arcobaleno

Il Premio Arcobaleno

DOMINL

Il Premio Internazionale di Arte e Cultura L’Arcobaleno, istituito nel 1999 a nome della Bottega dell’Arte di Missaglia dal critico d’arte Silvano Valentini e dal pittore Gerry Scaccabarozzi, viene assegnato annualmente ad associazioni e persone, nazionali ed internazionali, che abbiano reso un servizio in qualsiasi campo delle attività umane.
Quest’anno anche la Fondazione Corti verrà premiata e così la Giuria del Premio ha motivato la scelta in favore della nostra realtà: “La Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus, con presidente Dominique Corti, organizzazione no profit creata nel 1995 dai genitori Piero Corti e Lucille Teasdale per sostenere il St. Mary’s Hospital Lacor in Uganda, per le sue nobili finalità rappresenta un vanto, non solo per la Città di Besana, luogo d’origine della famiglia Corti, ma per l’Italia e l’intera Umanità.

Oltre alla Fondazione Corti, a cui sarà attribuito il riconoscimento per la categoria solidarietà sociale, la commissione della “Bottega dell’Arte” attribuirà il riconoscimento anche all’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana, che si esibirà davanti al pubblico con il suo repertorio, e al noto artista e conduttore televisivo Sergio Sironi, che si esibirà in alcuni sketch comici.

La diciottesima edizione del Premio si svolgerà sabato 17 settembre 2016 alle ore 16,30 a Besana in Brianza nella magnifica Villa Filippini (MB) , con il patrocinio del Comune di Besana Brianza e la collaborazione della Pro Loco guidata da Angelo Viganò. Si inserisce nell’ambito di una esposizione d’arte, organizzata in particolare grazie a Olena Khudoley, maestra di pittura presso la stessa Bottega dell’Arte, con opere di pittori russi, guidati da Vitalii Vasilev e Irina Dashevskaia, e opere di pittori associati alla Bottega dell’Arte.

Il prestigioso premio è stato assegnato, in passato, anche a S.E. Card. Carlo Maria Martini, allora arcivescovo di Milano, ai campioni di ciclismo Fiorenzo Magni e Felice Gimondi, all’emittente radiofonica “Voce della Russia” (ex “Radio Mosca”), al Figaro di Parigi, ad Antonella Ruggiero, a Katia Ricciarelli, Greenpeace e il WWF.

L’edizione si svolge ogni anno in luoghi diversi, come in passato nella prestigiosa “Madeleine” a Parigi, e la prossima edizione si terrà a San Pietroburgo, dal 29 giugno al 3 luglio 2017, grazie ai pittori russi che ospiteranno i colleghi italiani.