Un ricordo d’amore

Un ricordo d’amore

girasole lascito dimensionatoIn ogni lascito è racchiusa una vita con i suoi valori. E’ un po’ come lasciare il ricordo di sé: una traccia indelebile di ciò in cui abbiamo creduto. Grazie a quel gesto continuiamo a far parte del futuro. E’ un gesto semplice, a cui possiamo ripensare in qualsiasi momento, modificandolo. Ma è prezioso perché ci permette di tramandare i nostri ideali e gettare un seme per un futuro più equo.

Non importa che sia una grande somma: la metà dei lasciti è inferiore ai ventimila Euro. Può essere un’opera d’arte o un appartamento, ma si può anche scegliere di sottoscrivere una polizza vita a favore della Fondazione.

Sempre più italiani sono convinti che un lascito sia la scelta giusta. Lo conferma una ricerca Doxa effettuata su un campione di oltre mille persone che evidenzia che il 14 per cento degli italiani ha già fatto o intende fare un lascito solidale.

I fattori fondamentali per decidere a chi destinare parte del proprio patrimonio, conferma la ricerca, sono serietà, affidabilità e le garanzie su come viene impiegato il lascito.

Siamo lontani dai numeri dei paesi nordeuropei, dove più del 30 per cento della popolazione fa un testamento solidale, ma è un dato in crescita….

Abbiamo chiesto a Dominique, presidente della Fondazione Corti, perché pensare a un lascito per il Lacor: “investire per il prossimo ha lo stesso valore di un investimento per il proprio futuro. Va scelto con la stessa cura. Informandosi e valutando, consapevoli che non sempre basta il buon cuore per avere un impatto significativo”.

E aggiunge: “tra tutte le cose che si possono fare in vita, un’azione a beneficio di altri è un modo per essere ricordati e per fare la differenza”. Un modo per “far parte della soluzione”, come caldeggiava la cofondatrice del Lacor Lucille Teasdale.